cerca

community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > Pastiera napoletana: fonti

Condividi su Facebook

erbamedica
user

Citta:

messaggio privato
Pastiera napoletana: fonti 23/10/2008 21:49

Si sa, con le ricette tradizionali si battaglia ogni volta che si incontra un compaesano. Adesso vicino casa han aperto una pizzeria napoletana (la pizza non è da stg, ma si avvicina abbastanza) in cui servono la pastiera con due peccati capitali: il grano frullato e la crema pasticcera nella ricotta. Temo anche che manchi la cannella, ma non sono certa. Adesso, ritengo impossibile accettare varianti alla pastiera col grano frullato, in quanto stravolgono completamente il valore simbolico dell'antica ricetta pasquale, ma le persone a cui ho fatto presente le mie rimostranze sul dolce mi han detto che in alcuni quartieri di Napoli la crema si mette. Adesso: mia nonna era di piazza carlo III, e la pastiera la faceva proprio come titty; il nonno era di san giovanni a teduccio e di origini lontanamente beneventane, e la pastiera della nonna, a lui che era un rompino per le tradizioni, andava benissimo. Gli altri nonni non fanno testo perchè mio padre in cucina era negato, ma adorava la cucina di mammà, e anche lui era un rompino per le tradizioni. Ho trovato però nella provincia nord, quella a stretto contatto col casertano questa pastiera con la crema (che io, sinceramente, non posso soffrire): in particolare l'ho mangiata a Cardito. Mò, qualcuno ha fonti con le quali risalire a una ricetta tradizionale? Pure ammettendo che la variante alla crema sia una variante storica, è lecito dire che la ricetta tradizionale è quella linkata sopra? (...)

in order to form an immaculate member of a flock of sheep one must, above all, be a sheep.   A.E.

kucinare.it
admin

Citta: Napoli

messaggio privato
Re: Pastiera napoletana: fonti 23/10/2008 22:50

Mia madre (quartiere Chiaia, cioe' centro città), quindi stessa famiglia, mette le crema e io no :)
E' vero: a Napoli, si fa sia con la crema che senza.
E purtroppo molti frullano il grano, ma questo secondo me e' solo un crimine, non una variante :)

La versione di Vittorio Glejeses. storico della cucina napoletana, presenta una pastiera con la crema, dicendo pero' che e' una variante "ingentilita" operata dalla sua famiglia, mentre disapprova l'uso di frullare il grano.

la webmastera

Titty

erbamedica
user

Citta:

messaggio privato
Re: Pastiera napoletana: fonti 24/10/2008 10:32

kucinare.it ha scritto:   Mia madre (quartiere Chiaia, cioe' centro città), quindi stessa famiglia, mette le crema e io no :) E' vero: a Napoli, si fa sia con la crema che senza. E purtroppo molti frullano il grano, ma questo secondo me e' solo un crimine, non una variante :)   La versione di Vittorio Glejeses. storico della cucina napoletana, presenta una pastiera con la crema, dicendo pero' che e' una variante "ingentilita" operata dalla sua famiglia, mentre disapprova l'uso di frullare il grano.   Grazie mille Titty, sempre veloce e precisa  allora concordiamo sul fatto che la crema è una variante familiare (cioè, la mette chi la ama) e "storica", quindi la si può ritenere compatibile con la ricetta originale. Avevo letto qui nel forum fosse un'abitudine casertana, come l'evitare la cannella nell'impasto, e la mia esperienza diretta sulla provincia "ad un passo da Caserta" me lo confermava. Il grano frullato è invece un abominio       Accetto però moooolte altre esperienze: a questo punto sono curiosa di "mappare" questa abitudine alla crema. Su su, avanti, c'è qualcun altro che mette la crema? Ed anche, in quali pasticcerie la trovate con la crema e in quali senza? Forza, forza, sondaggione aperto pure agli oriundi e ai girovaghi e agli amanti della pastiera in genere!   (...)

in order to form an immaculate member of a flock of sheep one must, above all, be a sheep.   A.E.

ritamessina
user

Citta: napoli

messaggio privato
Re: Pastiera napoletana: fonti 24/10/2008 11:48

ciao io proveniente da due generazioni di pasticcieri..
....metto la crema pasticciera .......perchè mio padre
nelle mini e pastiere intere, metteva la crema......
e ti posso assicurare che viene buonissima.....
a noi in famiglia piace..poi non sò se è tradizionale
oppure no......se abiti vicino Napoli
a Natale ci incontriamo e ti faccio vedere
come l'ha faccio io..ti và?

firma_rita.gif

frugiter
user

Citta: genova

messaggio privato
Re: Pastiera napoletana: fonti 24/10/2008 13:20

erbamedica ha scritto:

Accetto però moooolte altre esperienze: a questo punto sono curiosa di "mappare" questa abitudine alla crema. Su su, avanti, c'è qualcun altro che mette la crema?
Ed anche, in quali pasticcerie la trovate con la crema e in quali senza?
Forza, forza, sondaggione aperto pure agli oriundi e ai girovaghi e agli amanti della pastiera in genere! [immagine]

io sono di quanto più lontano forse si possa immaginare ma poichè amo tantissimo la cucina tradizionale e tipica cerco di arrivare alle ricette più giuste possibile, a volte prendendo deglisvarioni sonori
cmq spesso preparavo per pasqua la pastiera perchè avevo  colleghi di mio marito che la gradivano e secondo una ricetta un po' vecchia, non mettevo la crema pasticciera nel senso stretto della parola, ma montavo la ricotta e poi aggiungevo zucchero al velo e 6 torli d'ovo, pizzico di cannella buccia di limone grattata e acqua di fiori d'arancio
non mi sono mai permessa di frullare il grano anche se purtroppo ho sempre comprato quello precotto in barattolo perchè una volta che provai a cuocerlo da me il risultato non mi soddisfò punto

No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

1 2 3