Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di mele di mia nonna
di tib

E' la torta che preparava la nonna quando si andava a pranzo da lei

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 10 min
Ingredienti
300 g farina
200 g zucchero
100 g burro
2 uova
2 cucchiai olio
1 bicchiere da vino di latte
succo di 1/2 limone e di 1/2 arancia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
3 mele gialle non grosse


Montare lo zucchero con le uova; quando il composto è spumoso unire il burro fuso e l'olio (io preferisco quello di semi perchè non altera il sapore), i succhi di limone e arancia, il sale. Aggiungere la farina poco per volta e, di tanto in tanto, un po' di latte per rendere più morbido il composto (alla fine me ne avanzano circa un paio di cucchiai). Sbucciare e affettare sottilmente le mele, incorporarle al composto e, per ultimo, mettere il lievito. Mettere in uno stampo da 24 cm e infornare a 200° per 40 minuti. Non dimenticate la classica prova stecchino.

IMG_0068.jpg
Eccola appena sfornata!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi