Torta delle rose
di cuochetta84
La torta delle rose, sebbene non richieda l’utilizzo di molti ingredienti non è di facilissima preparazione, essa richiede infatti un po’ di pazienza e una buona dos di manualità per essere eseguita al meglio.
Questa preparazione è originaria del veneto per essere più precisi della provincia di verona, ed è arrivata a me grazie alla mia nonna, che nei pomeriggi piovosi o nelle domeniche di festa la preparava per tutta la famiglia
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h 10 min +il tempo necessario alla lievitazione
Ingredienti
-120g zucchero
-120g burro
-400g farina
-1cubetto di ievito di birra
-1uovo e 2 tuorli
-1bustina di vanillina, a piacere
Sciogliete il cubetto di ievito con un po' d'acqua, aggiungete poi 2 chucchiai di zucchero e uno o due di farina a seconda della densità dell'impasto, e un pizzico di sale. Questo impasto deve avere la densità di un budino e deve essere lasciato a lievitare fino a che non raddoppia, in un posto caldo e senza spifferi.
Intanto unite in una tazza il burro, portato a temperatura ambiente e tutto lo zucchero fino a che non si forma una crema. quando l'impasto dello lievito sarà diventato il doppio aggiungere la farina restante e l'uovo coi due tuorli e mescolare bene, dovesse essere troppo duro aggiungete un po' d'acqua o latte a piacere.
lasciate lievitare anche questo impasto, per circa 40 minuti sempre in un posto caldo, il risultato sarà un impasto molto morbido ma consistente. stendete poi con il mattarello l'impasto su un piano,
lasciandolo di uno spessore di circa 6-8 mm. Spalmateci poi sopra la crema di burro e zucchero, lasciandone un po' per la copertura finale.
Arrotolate poi la pasta e tagliatela a fette non troppo grosse perchè lievita molto in forno. Imburrate e infarinate una teglia,meglio se rotonda e disponete le fettine di rotolo a piacere possibilmente non attaccate.
Per migliorare il risultato visivo finale aprite un po' i "petali delle rose" prima di infornare.
poi stendete la crema di burro e zucchero rimasta sopra alle rose.
Infornate a 180-200 gradi per circa 40 minuti, fino a che non si dora sopra. Quando sarà cotta si potrà servire come una torta o come delle rose staccate tra loro.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.