Stampata da www.kucinare.it il giorno 21 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crema di ceci con code di gambero
di Candy

Un evoluzione della minestra di ceci. Ottima anche per le diete.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
crema di ceci e gamberi.jpg

Ingredienti per 4 persone
40 code di gambero meglio se fresche altrimenti usante un buon surgelato
300 gr. di ceci Italiani (quelli piccolini)
400 gr. di polpa di pomodoro (1 barattolo)
1 spicchio d'aglio
alcune foglie di salvia
olio evo
sale e pepe


Lavorando io mi sono organizzata così ma voi fate come preferite.
La sera prima metto i ceci in ammollo in abbondate acqua.
La mattina li metto nella pentola a pressione con 1 litro di acqua, le foglie di salvia e lo spicchio d'aglio.
Metto su fuoco vivo fino al fischio, quindi sposto sul fornello più piccolo e faccio cuocere per circa 20 minuti. Spengo e vado al lavoro.
Quando arrivo dal lavoro apro la pentola, tolgo un pochino di ceci ed elimino le foglie di salvia, quindi aggiungo il pomodoro, sale e pepe frullo con il mix ad immersione (se avete tempo è meglio usare il passaverdure con i forellini piccoli, in modo che il composto rimane assolutamente più cremoso) e metto sul fuoco per far bollire almeno 10 minuti. Quindi aggiungere i ceci interi.
Intanto preparare le code, pulendole e sgusciandole. Saltarle in un padellino con un filo di olio, sale e pepe ed uno schizzo di vino bianco (o cognac), sfumare e spegnere.
Servire la crema accompagnata con le code ed un filo di olio evo.


Minestra di ceci
Se non volete usare i gamberi, seguite lo steso procedimento ed unire della pasta corta da minestra cotta in un pò della crema allungata con acqua altrimenti la pasta non riesce a cuocere.
E' molto buona anche con farro o orzo.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi