Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di gennaio
di checco

Dopo le feste dicembrine la cucina di casa si ritrova negli scaffali ogni sorta di frutta secca, come da tradizione si consuma tra una giocata a tombola e una di carte, mandorle, arachidi, fichi secchi, datteri noci e pinoli, pertanto per non buttare nulla di ciò che potrebbe avanzarvi, usate la ricetta che Vi propongo e giudicate il risultato. Naturalmente la base può essere usata anche per altre ciambelle dolci (ciambella in quanto vi consiglio di usare la terrina per torte con il foro centra

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

Ingredienti per la base:

3 hg. di farina "00"
3 uova
150 gr. di zucchero di canna
(niente burro)utilizzatelo solo per ungire il tegame
3 hg e 1/2 di ricotta mista (mucca e capra)
n. 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti aggiuntivi: (varianti)
con queste varianti utilizzate solo 100 gr. di zucchero e non 150
2 hg. di fichi secchi
2 hg. di datteri
2 manciate di pinoli
40 gherigli di noce (sgusciate)
2 hg di mandorle (sgusciate)




In una terrina capiente versate la farina, unite il lievito, le uova, la ricotta i fichi e i datteri precedentemente tagliati grossolanamente utilizzando le forbici da cucina, al centro di un panno di stoffa raggruppate le mandorle e le noci, richiudete il panno e passeti sopra con il mattarello da cucina cercando di triturare il contenuto il più possibile, ripetete l'operazione più volte, aprite e versate il contenuto insieme agli altri ingredienti nella ciotola, unite i pinoli e da ultimo il lievito per dolci.
Il composto deve risultare morbido e cremoso.
Imburrate la tortiera, spolverateci sopra della farina bianca e capovolgete sul piano di lavoro il recipiente in modo da eliminare la farina superflua.
Versateci il composto della torta, infornate nel forno precedentemente riscaldato (almeno mezz'ora prima) a temperatura di 180°° per 45 minuti.
Non aprite mai il forno se non dopo 40 minuti e controllate la cottura inserendo uno stuzzicandenti all'interno del dolce, se estraendolo risulta asciutto e il composto non vi si è attaccato il dolce è pronto!
Sfornate e lasciate raffredare su una graticola per torte.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi