Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Bagna cauda
di delilah

Un altro piatto tipico piemontese, il quale più che un antipasto sarebbe da considerarsi piatto unico, visti gli ingredienti.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

200 gr di acciughe salate ( su alcuni libri di cucina piemontese suggeriscono le acciughe rosse di Spagna)
6 spicchi grossi di aglio
6 dl di olio extra vergine d'oliva ligure
90 gr di burro
Per le verudre di accompagnamento:
cardi gobbi, peperoni crudi, peperoni arrostiti in forno, patate bollite, polenta arrostita.



cauda.jpg

Innanzitutto vanno pulite le verdure e una volta pelate le coste dei cardi, questi vanno tagliati a pezzi e messi a bagno in acqua e succo di limone.
Dissalate le acciughe e togliete la lisca centrale: in una pentola (meglio di terracotta) mettete gli spicchi di aglio affettati sottilmente, unite il burro e un bicchiere di olio.
Mescolando con un cucchiaio di legno, fate scaldare l'olio e soffriggere l'aglio senza farlo diventare scuro però. Il fuoco del fornello deve essere al minimo.
Continuate  sempre mescolando finchè l 'aglio non si è quasi sciolto, a questo punto aggiungete le acciughe e il resto dell'olio e cuocete finchè anche le acciughe non si sono sciolte.
La bagna cauda va servita in un fornelletto di terracotta come quello della foto: intingere le verdure o la polenta fritta nella bagna e il gioco è fatto!
(purtroppo non ricordo l'indirizzo del sito da cui ho tratto la foto)
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi