Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Yogurt
di kucinare.it

Un metodo semplice e sperimentato per produrre ottimo yogurt in casa. Si ottiene uno yogurt poco acido, molto cremoso e compatto come un budino.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min piu' il tempo di fermentazione (circa 3 ore) e di raffreddamento
Ingredienti
1 litro di latte intero fresco
1 vasetto di yogurt intero bianco
Yogurt





Lo yogurt di partenza può essere quello di una precedente produzione o uno yogurt bianco commerciale, l'importante è che sia intero, non zuccherato e possibilmente lontano dalla data di scadenza.
Estrarre il vasetto di yogurt dal frigo in modo che arrivi a temperatura ambiente.
In una pentola molto capace versare il latte freddo e portarlo all'ebollizione. Subito dopo la "montata", abbassare la fiamma in modo a avere solo una lieve ebollizione e lasciar sobollire per circa 10 minuti.
A questo punto spegnere e lasciar raffreddare il latte fino alla temperatura di 40 gradi. Naturalmente con un termometro la temperatura sarà precisa, ma è possibile "riconoscere" la temperatura giusta immergendo la punta di un dito nel latte. Se si avverte solo un lieve tepore, la temperatura è corretta.
Versare lo yogurt in un contenitore pulito ed aggiungere alcune cucchiaiate di latte. Stemperare bene lo yogurt e quindi aggiungere anche il resto del latte.
Riempire i vasetti della yogurtiera a accenderla. Dopo circa tre ore lo yogurt è pronto.
Conservare in frigo.



Lo yogurt pronto è bello compatto e senza siero.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi