Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pane di segale
di letizia

Un buonissimo pane nero per chi ama il gusto della segale e le cose integrali

Tempo di realizzazione complessivo
40 min + la lievitazione + 1/2 ora di cottura
Ingredienti
350 gr farina di segale integrale
200 gr farina integrale
25 gr lievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito di birra secco)
3 cucchiai di farina bianca
1 bella presa di sale



preparare un panetto morbido sciogliendo il lievito in poca acqua tiepida e unendo circa 3 cucchiai di farina bianca. Incidere a croce il panetto e far lievitare in una ciotola leggermente infarinata coperto con un canovaccio finchè raddoppia il volume.
Setacciare le 2 farine su una spianatoia, unire il sale, il panetto lievitato e tanta acqua tiepida quanto basta per ottenere un impasto sodo ed elastico. Lavorare energicamente e a lungo l'impasto, allargandolo e raccogliendolo e sbattendolo sulla spianatoia. Fate una palla e mettetela poi in una ciotola a lievitare incidendola a x finchè raddoppia di volume. alla fine formare 2 belle pagnotte tonde, fare delle incisioni decorative, spennellare con olio, fare lievitare ancora una mezz'ora (il tempo di preriscaldare il forno) e cuocere a 250 gradi per circa 30 minuti (con il mio forno devo tenere più basso, a circa 200).
Ovviamente è un pane più compatto e basso di quelli bianchi ma è veramente buono ed è il massimo a colazione con burro e marmellata di mirtilli.
Ecco il risultato:
Dscn2148.jpg
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi