Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Zucca deliziosa al forno
di Charlotte

Una ricetta semplice (si prepara in poco tempo), ma deliziosa. Leggera (la zucca ha solo 15 calorie per 100 g di prodotto) salutare (contiene vitamina A e C, fibre e minerali quali il potassio, il calcio) e poi è buonissima.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min preparazione + 45 minuti in forno
Ingredienti

1 pezzo zucca giallo-arancio (circa 300 g);
2-3 sottilette light;
mollica di pane raffermo (oppure 2-3 pan-carrè);
1 cucchiaio di parmigiano;
pepe nero e  sale;
olio evo.



Pulire la zucca eliminando la buccia.
Tagliare la polpa a fettine (come una fetta di pane sottile)  e passatela sotto l'acqua corrente.
Far sgocciolare. Nel frattempo preparare la mollica di pane raffermo ben briciolata, aggiungere il parmigiano, un cucchiaio d'olio, un pizzico di sale, pepe.
Prendere una pirofila da forno, aggiugere un filo d'olio, e sistemare le fettine di zucca formando un primo strato, salare, aggiungere la mollica preparata, le sottilette e un filo d'olio.
Chiudere con un nuovo strato di zucca e di mollica.
Coprire con la carta d'alluminio e sistemare in forno a 180°C, ripiano centrale,  per circa 45-50 minuti (gli ultimi dieci minuti togliere la carta e far ben colorare la superficie).
La zucca è pronta quando con la forchetta si taglierà con facilità. 
Non c'è bisogno di aggiungere acqua o brodo alla cottura. 

Buon appetito

n.b.= appena posso, inserisco la foto.
 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi