Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Mousse di mirtilli
di Karis

Questa primavera avevo raccolto molti mirtilli che poi ho congelato... Per sfruttarli mi sono inventato questa mousse.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min 3 ore in frigor
Ingredienti
250 gr. mirtilli
il succo di 1 limone
120 gr. zucchero
3 uova
200 ml panna da montare
3 cucchiai di grappa bianca profumata


Cuocere i mirtilli per 3 minuti con un terzo dello zucchero ed il succo di limone.
Frullare e lasciare raffreddare.
Mettere i rossi d'uovo con un terzo dello zucchero e la grappa in una "bastardella" di acciaio e frustando molto bene cuocere a bagno-maria fino ad ottenere una crema densa. lasciare raffreddare.
Montare i bianchi d'uovo con lo zucchero rimasto a neve molto ferma.
Montare bene la panna.
Aggiungere alla crema di rossi il frullato di mirtilli.
Incorporare con delicatezza i bianchi e la panna.
Mettere la mousse nel recipiente scelto per servirla, coprirla con una pellicola di plastica e farla riposare in frigor almeno 3 ore.

Come per la mousse di amaretti http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=1193 la parte più "difficile" della ricetta è far cuocere a bagno maria i rossi. Si deve far attenzione ad attenere una crema "liscia", senza l'effetto "uovo strapazzato".

Montate, quindi la crema, molto velocemente e se serve ogni tanto togliete la "bastardella" dal bagno maria, così che la cottura sia più lenta.

05-02-06_0934.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi