Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di pere e cioccolato
di mamma puzzola

Da un vecchio numero di "Cioccolato & C", una torta che sorprenderà chiunque l'assaggi.

Tempo di realizzazione complessivo
50 min più 1h e 30' di riposo dell'impasto
Ingredienti
 per la base di frolla al cioccolato
  •  170 gr farina (a me piace anche con 120 g di farina bianca e 50 g di  farina di mandorle)
  •  120 gr burro
  •  60 gr zucchero
  •  1 tuorlo d'uovo
  •  40 gr cacao amaro in polvere
  •  essenza di vaniglia

per la farcitura
  • 120 gr cioccolato fondente (almeno al 70%)
  • 220 gr panna
  • 2 pere grandi (sode ma mature)
  • 2 uova
  • 50 gr zucchero


Mettere il burro tenuto ad ammorbidire a temperatura ambiente nel mixer con lo zucchero, il tuorlo e l'essenza di vaniglia e amalgamare totalmente il composto, unire quindi la farina e il cacao setacciati insieme e mixerare fino ad ottenere un impasto compatto.
Fare una palla con l'impasto, avvolgerla nella pellicola lasciare a riposare in frigo per un'ora circa.
Trascorso il tempo indicato, prendere la frolla,  stenderla col mattarello fra due fogli di carta forno; imburrare e infarinare uno stampo da cm. 26 e foderarlo con la frolla tirata, aiutandosi con la carta forno stessa. Quindi eliminarla e far aderire i bordi della pasta  alle pareti dello stampo. Bucherellare il fondo della pasta con la forchetta e mettere il tutto a riposare in frigorifero per un'altra mezz'ora. Trascorso questo tempo, cuocere in bianco (con la carta forno e i fagiolli secchi) il guscio a 180° per 10 minuti, quindi togliere carta e fagioli e rimettere in forno per altri 5 minuti e poi togliere e lasciar intiepidire.
Preparare la farcitura, spezzettando il cioccolato in una casseruola, aggiungendovi dentro la panna e metà dose di zucchero; mettere direttamente su fuoco dolce mescolando continuamente finchè ad ottenere una crema. Toglierla dal fuoco e lasciarla intiepidire, quindi unirvi un uovo e un tuorlo leggermente sbattuti.
Versare il composto sulla base al cioccolato. Sbucciare le pere, privarle del picciolo e dei semi interni e tagliarle a fette sottili e disporle in cerchi concentrici sulla crema, affondandovele leggermente. Cospargere le fettine di pera con il restante zucchero e rimettere lo stampo in forno per altri 20 minuti o finchè le pere saranno leggermente caramellate.
Togliere dal forno, lasciar raffreddare e servire, da sola o con qualche ciuffo di panna montata.

Didascalia se ce la vuoi mettere

 
In quest'altra realizzazione ho preferito non tagliare a fettine sottilissime le pere ma in ottavi  Questo perchè apprezzo molto il contrasto tra la pera dolce (lo zucchero posto sopra la dolcifica molto) e la crema del ripieno in cui l'aroma del cioccolato fondente è ben presente.

Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi