Stampata da www.kucinare.it il giorno 15 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata integrale di farro con ricotta e mele
di letizia

è una crostata facile e molto buona con una delicata farcia di mele e ricotta che si può variare usando la frolla preferita (anche se questa è veramente deliziosa)

Tempo di realizzazione complessivo
20 min 30 minuti riposo pasta e 45 minuti cottura
Ingredienti

Per la pasta frolla con farina di farro:

150 gr farina di farro integrale

100 gr farina 00

1 pizzico di sale

1 cucchiaino lievito per dolci

120 gr burro

120 gr zucchero

1 uovo

buccia di 1 limone grattugiata

1 pizzico di sale

 

Per la farcia:

150 gr ricotta fresca

100 gr panna

3 mele golden

120 gr zucchero

1 uovo

1 cucchiaino di cannella se piace

 

3 biscotti ridotti in polvere

 

 

 

 



Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti (io uso il robot da cucina) e mettere l’impasto in frigo per almeno mezz’ora (se si preferisce, si può usare una pasta frolla classica o usare farina integrale invece che di farro).

Preparare la farcia: pelare le mele e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. A parte frullare la panna, ricotta, uovo e zucchero e amalgamarli bene poi unirli alle mele.

Rivestire una tortiera con carta forno in cui si è stesa la pasta (lasciarne da parte poco meno di 1/3 per la griglia). Spolverizzare con i biscotti in polvere. Versarci la farcia e ricoprire con strisce della pasta frolla avanzata. Infornare per circa 45 minuti a 180 gradi (con il mio forno devo tenere un po’ più basso).

 

Ecco il risultato:

 

Dscn2175.jpg

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi