Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Polpette di ricotta
di kikki64

Devo questa ricetta, semplice e gustosa, ad una ignota signora, che acquistando un giorno la ricotta dal mio stesso negoziante, magnificava il successo delle sue polpette...E anche a quel tanto di ardimento (mio) necessario a domandare informazioni ad una sconosciuta, quando la buona creanza imporrebbe invece d'essere stati convenientemente distratti, e non aver ascoltato alcunché. Molto amate dai bambini e anche dalle persone anziane, che possono masticarle senza difficoltà.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più 30' di riposo in frigo. 30-40' di cottura in forno
Ingredienti
- 500 grammi di ricotta
- pane raffermo bagnato (in acqua o latte)
- 1 uovo
- parmigiano
- pecorino
- noce moscata
- sale, pepe
- pangrattato
- qualche foglia di salvia


In una ciotola, mescolare bene la ricotta, il pane ben strizzato, parmigiano, pecorino, l'uovo, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Mettere in frigo a riposare per almeno 30', per far rassodare il composto.

Preparare le polpette della grandezza di una noce, passarle nel pangrattato e disporle distanziate in una pirofila, unta con un filo di olio. Unire qualche foglia di salvia e un filo di olio sopra.

Infornare a 180°-200°. Le polpette si gonfieranno; saranno pronte quando avranno assunto un bel colore dorato.

Sono possibili numerose varianti, aromatizzando diversamente le polpette (ad esempio con scorza di limone, oppure erba cipollina e prezzemolo...).

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi