Pollo all'aceto di mele
di sfogliatrice
Visti i tempi che corrono...io uso spesso la carne di pollo, ultimamnte ho fatto questa preparazione, è semplice, ma serve per invogliare all'uso di questa carne. Nota: l'aceto è pur sempre un disinfettante!
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h 15 min 30 min marinatura
Ingredienti
Un bel pollo a busto di ca. 1.200 gr.,
Aromi tradizionali, quali salamoia bolognese per arrosti, 3 foglie di salvia, 1 di alloro, 1 rametto di rosmarino, succo di un limone, 1 bichiere e 1/2 aceto di mele.
Taliare il pollo in pezzi abbastanza regolari, togliere la pelle dove possibile (le ali restano con la pelle), lavarli e asciugarli bene. Metterli uin una ciotola capiente a marinare nel succo di limone per almeno mezza ora.
In una padella antiaderente, versare 4 cucchiai di olio e.v., scaldare, aggiungere i pezzi di pollo scolati dalla marinata e ben acsiugati e rosolare a fuoco abbastanza vivace per un quarto d'ora, badando di non lasciarlo scurire.
Versare l'aceto, sfumare un po' a metà fiamma (non deve asciugare), spolverare di salamoia bolognese, o in mancanza, sale pepe e aromi di proprio gusto, aggiungere anche gli odori freschi, lasciandoli in superficie, coprire e a fuoco lento portare a cottura, circa in mezz'ora.
In ultimo scoprire il tegame, togliere i rametti, aggiungere il restante aceto, insaporire per alcuni minuti.
Togliere dal fuoco e servire. Si accompagnano bene a finocchi a spicchi al MW, con scaglie di parmigiano da tavola gratinato sopra con granuli di dado.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.