Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ostriche gratinate alla mornay
di arpa40

è una ricetta presa fra i tanti libri che ho, mi auguro vi piaccia

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
12 ostriche
2 bicchieri vino bianco
100 gr burro
30 gr farina
1/2 l latte
2 cucchiai di panna liquida
2 tuorli
1 goccino di brandy
150 gr funghi coltivati
150 gr parmigiano reggiano
sale pepe q.b.


Lavare lo ostriche sotto l'acqua corrente, aprirle con l'apposito coltellino estrarrei molluschi e raccoglerli con la loro acqua in una casseruola, aggiungere il vino, il brandy  e cuocere per 10 minuti.
Estrarre i molluschi dal fondo di cottura; filtrare, rimetterlo sul fuoco e farlo ridurre in due terzi.Staccare dalle conchiglie le valve e conservatele.
Preparate la basciamella: in una piccola casseruola fate fondere metà burro con la farina mescolando con cucchiaio di legno per non formare grumi diluire con latte caldo salare pepare x 10 minuti sempre mescolando
Togliere dal fuoco la salsa incorporare il fondo di cottura i tuorli la panna e 50 gr di parmigiano lavare funghi affettarli e fare saltare in padella con 50 gr di burro sale e pepe e distribuirle nelle conchiglie conservate
Disponete la salsa e i molluschi sopra i funghi, cospargere con il restante grana e infornare a 200 gradi per 15 minuti a forno caldo
togliere dal forno e servire subito...


a me le ostriche piacciano crude e con limone buon appetito!!!!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi