Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Rotolo al pomodoro e mozzarella
di letizia

Ecco una soluzione facile e sfiziosa per un pasto veloce o un antipasto di sicuro successo! lo preparo spesso nel week end come pranzo leggero assieme ad un'insalata.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + 2 ore di lievitazione e 30 minuti di cottura
Ingredienti


Impasto

300 ml acqua

2 cucchiai olio

2 cucchiaini sale

200 gr farina 0 (io ho usato Manitoba integrale)

300 gr farina bianca

2-3 cucchiai di semi di girasole (facoltativi)

7 gr lievito di birra secco (o 1/2 cubetto di fresco)

 

Esempio di farcitura:

sugo di pomodorini e olive con basilico e/o origano

grana grattugiato

1 mozzarella tagliata a pezzetti



Mettere tutti gli ingredienti nel cestello della Mdp e far partire il programma impasto. (se si prepara la sera prima metterlo in frigo prima della lievitazione fino al mattino dopo poi lasciare a temperatura ambiente finchè non è più freddo).

Preparare secondo propria ricetta e proprio gusto un sugo denso di pomodorini e olive (o capperi se piacciono) con basilico e/o origano e far raffreddare bene.

Visto che la dose permette di fare 2 rotoli, dividere l’impasto in 2 e stendere a rettangolo ogni parte. Cospargerla di grana grattugiato (o altro formaggio stagionato). Stendere il sugo di pomodorini e olive, che deve essere molto denso e distribuire i pezzi di mozzarella fatti ben scolare dal liquido di conservazione.

Arrotolare ogni impasto e spennellarlo di olio evo. Far lievitare i 2 rotoli per circa 1 ora in forno preriscaldato a 40 gradi e poi spento. Poi togliere dal forno e preriscaldare quest'ultimo a 180 gradi, infornare e cuocere per circa 30 minuti.

Far riposare circa 20 minuti poi tagliare a fettine con un coltello seghettato per pane così da formare delle belle fettine compatte.

 

Per farcire si può comunque usare ciò che piace, usando la fantasia, vanno benissimo anche salumi vari a pezzetti con mozzarella o altro formaggio e se non si ha tempo di fare il sugo va ben anche il concentrato di pomodoro o di sugo alle verdure che si trova in tubetto al supermercato ecc…
 

Ecco la foto, purtroppo un po’ sfocata:

Dscn2213.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi