Panini austriaci semidolci al muesli
di letizia
Deliziosi paninetti per chi ama il pane nero e il gusto croccante del muesli. Ottimi a colazione con un velo di burro (o se si è a dieta formaggio magro spalmabile) e marmellata di mirtilli rossi! la ricetta è liberamente tratta da un libro sul pane uscito tempo fa con il corriere della sera.
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min + 1 ora e 1/2 o + di lievitazione
Ingredienti
500 gr di farina integrale
160 gr di muesli senza zucchero
50 gr di uvetta (io ho messo mirtilli secchi)
30 ml miele di castagno fluido
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
1 bustina lievito di birra secco
1 cucchiaio olio evo
2 prese di sale
1 uovo per spennellare
*se si usa un muesli ricco di uvetta non serve aggiungerla a parte. Quello che ho usato io ha solo fiocchi di avena, piccoli corn flakes e cereali integrali, semi di lino, niente frutta e niente zucchero. Si può anche creare la propria miscela preferita con fiocchi di avena o di altro cereale e semi di lino o misti.
Stemperare lievito e miele in 2 dl di acqua calda. Mescolare in una terrina tutti gli altri ingredienti lasciando da parte un po’ di muesli per la decorazione finale. Incorporarvi il composto col lievito e il miele, l’olio e un altro dl di acqua calda. Impastare bene fino ad ottenere la giusta consistenza (tutto ciò può essere fatto dal programma impasto della mdp).
Far lievitare l’impasto in una terrina coperta per almeno 1 ora, finchè si gonfia. Dividerlo poi in 12 pezzi e formare i panini dando loro una forma leggermente oblunga, spennellarli con l’uovo leggermente sbattuto e cospargerli con il muesli tenuto da parte.
Far lievitare ancora una mezz’oretta nel forno scaldato a 40 gradi e poi spento. Toglierli dal forno e preriscaldarlo a 200 gradi (nel mio forno devo tenere a 180). Cuocerli per circa 15-20 minuti, sfornare e farli raffreddare su una gratella.
Ecco il risultato:
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.