Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Dolce biscotto della mamma
di ciurma

Di sicuro questo non è un dolce light

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

250 gr. di burro                                    250 gr. di zucchero
75 gr di cacao in polvere                       2 tuorli
Crema preparata con 500 ml. di latte, 2 cucchiai di farina e 2 di zucchero
Biscotti secchi tipo Oro Saiwa               Alkermes



Procedimento: Preparare la crema, mescolando la farina e lo zucchero ed aggiungendo il latte caldo, portare a bollore e spegnere, (alla fine risulta quasi una besciamella dolce ma serve per smorzare un po' il burro) e farla raffreddare benissimo. Lavorare il burro con lo zucchero e aggiungere la crema (chiamiamola così per comodità); a questo punto dividere in due ciotole e aggiungere il cacao in una e i tuorli nell'altra. Ora bisogna trovare una teglia quadrata o rettangolare e cominciare a disporre i biscotti bagnati nell'alkermes e alternarli con le creme, finire con i biscotti. In genere a me vengono uno strato di crema al cioccolato, uno di crema all'uovo e poi devo unire le due creme perchè non ne ho abbastanza per farne altri due strati. 
Per noi comuni mortali una porzione consiste in un biscotto (con tutto quello che c'è sotto!!), per mio fratello che ne va matto non bastano due!
L'alkermes ci piace per una questione cromatica, se ci sono dei bambini è meglio diluirlo con il latte. 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi