Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ho fatto le uova
di mammalara

MATERIALE : - un paio di guanti di cotone - un cucchiaio di legno nuovo - termometro per la misurazione della temperatura del cioccolato - tagliere e coltello per sminuzzare il cioccolato - setaccino per setacciare lo zucchero a velo - colino a trama fitta per passare il limone - tegame per il bagno maria - contenitore dove fondere il cioccolato - due spatole per lavorare il cioccolato - lo stampo per l’uovo - un piano di lavoro di marmo dove intiepidire

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
                            

- gr. 800 di cioccolato di ottima qualità fondente o al latte a secondo dei gusti

- gr. 350 di zucchero a velo , ma mai macinato in casa

- un albume di uovo medio

- due cucchiai e mezzo di succo di limone

- coloranti alimentari



Iniziamo la lavorazione

prima di tutto accertarsi di avere sottomano materiale e ingredienti , poi pulire perfettamente strumenti e piani di lavoro .

 

Prendere il cioccolato e ridurlo a pezzetti , metterlo nel contenitore poi mettere il contenitore nel tegame del bagno maria facendo attenzione che neanche una goccia di acqua venga a contatto con il cioccolato.

 

Tenere la temperatura dell’acqua del bagno maria non molto alta e non deve mai bollire assolutamente .

mescolare il cioccolato con il cucchiaio di legno fino a che la sua temperatura raggiunge i 40 o 43 gradi , ma attenzione però che non superi mai i 44 o 45 gradi .

 

Ora iniziamo a temprare il cioccolato , rovesciandolo sul piano di lavoro o nel tegame oppure sulla placca da forno , fare attenzione quando si toglie il tegame dal bagno maria perché sotto è bagnato e potrebbe lasciare cadere delle gocce di acqua sul piano di lavoro , quindi una volta tolto dall’acqua asciugare bene il sotto .

 

Ora abbiamo il cioccolato sul piano di lavoro , dobbiamo cercare raffreddare il cioccolato abbastanza rapidamente , per fare ciò dobbiamo usare le due spatole, girando e rigirando il cioccolato fino a fargli raggiungere la temperatura di circa 26 gradi .

 

Rimettiamo il cioccolato nel suo contenitore e metterlo nuovamente a bagno maria .

 

Sempre mescolando portiamolo questa volta ad una temperatura di circa 31 gradi per il cioccolato fondente e di 29 gradi per il cioccolato al latte .

 

Prendiamo lo stampo e rovesciare all’interno un mestolino di cioccolato fuso e ruotando lo stampo far aderire il cioccolato per tutta la superficie dello stampo .

 

Lasciare solidificare poi aggiungere un altro mestolino di cioccolato e fare la stessa operazione ,

continuare così fino a raggiungere lo spessore desiderato.

 

Lasciare asciugare bene ad una temperatura di circa 13 o 15 gradi , poi capovolgere lo stampo e sbattendolo delicatamente vedremo l’uovo di cioccolato adagiarsi sul tavolo .

 

Ora abbiamo mezzo uovo , lavare bene lo stampo , asciugarlo e formare l’altra metà con la stessa procedura della precedente .

 

Abbiamo terminato le due metà , porre al centro delle due parti la sorpresa e andiamo ad unire l’uovo spennellando con un pennellino intinto nel cioccolato fuso tutto il bordo da incollare .

 

Unire le due metà e lasciare che si incolli .

 

Per toccare le uova senza lasciare impronte sulla superficie bisogna indossare i guanti di cotone .

 

Ora abbiamo preparato l’uovo , adesso andiamo a formare la glassa per la decorazione .

 

Mettiamo nel mixer gr. 350 di zucchero a velo setacciato almeno due volte , l’albume a temperatura ambiente e due cucchiai e mezzo di succo di limone filtrato , miscelare per circa 5 minuti ed a ogni minuto staccare il composto dalle pareti .

 

Una volta finito la glassa deporla nella ciotolina a chiusura ermetica , serve che non venga a contatto con l’aria altrimenti si solidifica e non riusciremo più a modellarla .

 

Questa glassa può essere colorata con coloranti alimentari e con la sacca da pasticcere fornita di beccuccio adatto si possono ricamare le uova a nostro piacimento .

 

Una volta decorato lasciare asciugare la glassa poi si può incartare con un foglio di carta trasparente .

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi