Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Spezzatino di maiale al pomodoro con verdure
di letizia

Un secondo gustoso e non pesante sempre apprezzato dagli ospiti e dalla famiglia.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + 50 min. di cottura
Ingredienti

700 gr carne di maiale
3 zucchine

3 carote

2 cipolle

2 patate

250 gr polpa di pomodoro

brodo q.b. (almeno 300 ml)

farina

4 cucchiai olio evo

sale e pepe q.b.

*la ricetta in origine prevedeva spalla disossata. Io mi sono fatta consigliare dal macellaio un taglio adatto a fare spezzatino

P.S. la ricetta è rimaneggiata perché inizialmente prevedeva il sedano e niente patate.



Tagliate la carne a dadi di 2 cm e infarinateli leggermente. Rosolateli nell’olio per qualche minuto in una padella antiaderente capiente con i bordi alti.

 

Dscn2343.jpg

 

Salate, pepate unite il pomodoro e 100 ml di brodo. Coprite e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, aggiungendo brodo se la preparazione si dovesse asciugare.

Dscn2346.jpg

 

Nel frattempo cuocete per pochi minuti al microonde o come preferite le patate per ammorbidirle. Tagliate tutte le verdure a tocchetti sempre di 2 cm circa, unitele allo spezzatino e cuocete coperto altri 20 minuti circa o finchè saranno tutte morbide, sempre aggiungendo brodo se serve.

Dscn2347.jpg

 

Alla fine la preparazione deve risultare con tanto bel sughetto (una meraviglia col pane):

Dscn2350.jpg

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi