Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pastissus
di reasilva

Dolcetti sardi con mandorle

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Ripieno: 300g di mandorle finemente macinate- 280g di zucchero- 7 tuorli- 7 albumi- scorza di 1 grosso limone grattugiato- liquore a piacere (io di solito uso il cointreau)-1 cucchiaio di farina
 
Sfoglia: 300g di farina00- 40g di strutto- acqua qb ad impasto morbido

Copertura : 300g di zucchero a velo- acqua di fiori d'arancio- liquore anice qualche goccia.
dolci_rea_3jpg.jpg


Preparazione della pasta: amalgamate la farina con lo strutto mordido ma non liquido e acqua quanto basta, fino ad ottenere una pasta morbida,liscia, elastica e non appiccicosa, che lascerete riposare avvolta in pellicola.

Preparazione della farcia:in una ciotola versate mandorle, zucchero, scorza di limone, liquore e amalgamate il tutto. Unite poi gli albumi montati a neve ben soda, facendo un movimento rotatorio con la frusta, dal basso verso l'alto.
 Formate  con la pasta una sfoglia sottilissima con la quale rivestirete gli stampini,senza ritagliare i lembi. Riempiete con la farcia solo i 2/3 dello stampino e poi ricoprite con la pasta eccedente e ritagliate.Questo procedimento vi permetterà poi di rivestire i dolcetti con pochissima glassa ; altrimenti, seguite il metodo tradizionale e, dopo aver foderato lo stampino, ritagliate la pasta eccedente.
 Quando avrete preparato una certa quantità di stampini, posateli su una teglia in alluminio da biscotti e mettete nel forno, a metà altezza, per circa mezz'ora, sinchè gonfiano e acquistano un pò di colore.
Sfornate su una gratella. Intanto preparate la glassa di copertura e con questa spennellate la superficie superiore di ogni dolcetto. In seguito potrete decorare a piacere con una ghiaccia densa o con la mompariglia o codette di cioccolato.
dolci_rea.jpg
 
dolci_rea_1jpg.jpg
 
dolci_rea_2jpg.jpg
 
dolci_rea_4jpg.jpg
 
 
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi