Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasta ai carciofi e ricotta
di mamma puzzola

Un primo piatto semplice, ma con due "segreti": la qualità delle materie prime e il metodo di cottura

Tempo di realizzazione complessivo
(dipende dal tempo di cottura del formato di pasta scelto)
Ingredienti
    per 4 persone

- 300 g di pasta corta (io ho usato mezzi tubi, ma potrebbero andare bene anche tortiglioni o penne) di ottima qualità
- 4 carciofi medi
- 150 g di ricotta soda, possibilmente di pecora o di bufala
- olio E.V.O.
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di parmigiano
- sale e pepe q.b.


Mettere a bollire, l'acqua per la pasta.

Pulire i carciofi, mondandoli dalle foglie esterne e affettarli sottilmente.
In una padella dai bordi alti, mettere a scaldare due cucchiai di olio e appena è tiepido, rosolarvi velocemente l'aglio con un cucchiaio di prezzemolo tritato. L'aglio non deve friggere e scurirsi ma semplicemente imbiondire.
Aggiungere i carciofi a fettine, salare e pepare e lasciarli stufare a fuoco medio, fino a metà cottura, lentamente, aggiungendo, se fosse necessario un po' di acqua di cottura della pasta, che a questo punto sarà in ebollizione e salata.

Buttare la pasta e portarla a metà cottura.

Con la schiumarola, racogliere la pasta e buttarla nella padella con i carciofi e portare tutto a cottura a fuoco medio, aggiungendo man mano poca acqua di cottura della pasta, esattamente come fosse un risotto. Se possibile non mescolare con mestoli, ma spadellare.
Due minuti prima del termine di cottura aggiungere la ricotta setacciata e ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Aggiungere, infine, a un minuto dalla fine tempo di cottura, il parmigiano e spadellare a fuoco spento fino alla completa mantecatura.
Servire nei piatti e spolverare col resto del prezzemolo tritato.


clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi