Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Spezzatino al vino
di Tracy

Una variante al solito spezzatino insaporito da vino e cipolle

Tempo di realizzazione complessivo
20 min più 30-40 minuti di cottura della carne
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone :

Spezzatino 750 gr
Vino bianco secco 1 +1/2 bicchieri
Carote 2
Cipolle 2 medie o 1 molto grande
brodo (o acqua)  1 bicchiere o poco più
farina per impanare q.b.
olio 2 cucchiai
sale e pepe q.b


Sbollentare lo spezzatino in una pentola o nella pentola a pressione per facilitarne la cottura, una volta che sia quasi cotta (basta inserire la forchetta nella carne e notare che esca senza troppa difficoltà) toglierla dal fuoco e mettete a parte l'acqua che ne è avanzata; frullate le carote pelate e tagliate a pezzetti, e la cipolla (*) anch'essa tagliata a pezzetti, infarinate lo spezzatino.
In un tegame a parte fate soffriggere il trito di carote e cipolle nell'olio per un minuto, aggiungete lo spezzatino e fatelo dorare per un'altro minuto, poi aggiungete il vino e lasciate sfumare a metà.
Aggiungete un pò del brodo della carne messo da parte e fate manteccare qualche minuto per completare la cottura della carne, salate e pepate e se necessario aggiungete ancora brodo. (deve avere la consistenza di una salsina)

*per rendere il sapore della cipolla meno pesante, la si può sbollentare per un paio di minuti.

foto 003.jpg

Buon'appetito
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi