Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Passatelli asciutti con crema alla robiola
di ale2222

pasta della Romagna, non in brodo come vuole la tradizione

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
per l'impasto:

2 uova
1 hg di pangrattato
1 hg di parmigiano reggiano grattato
noce moscata q.b.

per il condimento:

150 g di robiola
1 tuorlo
gherigli di noce per guarnire


Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e infarinarla. In mancanza dell'apposito attrezzo

P1010120.JPG

usare lo schiacciapatate e formare dei cilindretti di 3 - 4 cm. In una ciotola a parte, lavorare con un cucchiaio di legno la robiola e il tuorlo dell'uovo, salare e pepare. Cuocere i passatelli nell'acqua bollente salata, ma non troppo perchè il parmigiano li rende molto saporiti, (meglio ancora sarebbe cuocerli nel brodo) scolarli e passarli velocemente in padella con la crema. Guarnire a piacere con i gherigli di noce ed eventualmente una spolverata di grana.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi