Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto sodo. Se serve aggiungere un po’ di acqua tiepida.
Far riposare mezz’ora a temperatura ambiente (saltare il riposo se si ha fretta).
Preparare il ripieno: lessare gli asparagi, tagliarli a tocchetti piccoli lasciando le punte intere. Lasciare le punte da parte e saltarli in padella con lo spicchio d’aglio e poco olio evo. Insaporire con sale e pepe e far intiepidire. Sbattere leggermente le uova, unire il grana e gli asparagi e regolare di sale.
Stendere l’impasto con il matterello e ritagliare con la rotella dentellata dei cerchi un po’ più grandi della misura dei vostri stampini per muffins. Rivestire con questi cerchi di pasta gli incavi della teglia per muffin e riempirli con il composto di uova e asparagi. Distribuire su ogni buco qualche punta di asparago e cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 20/25 minuti o finchè il ripieno si sarà cotto. La pasta rimarrà bianca perché e senza uova, ciò non significa che è cruda, se si cuoce troppo diventa molto croccante.
Io ho usato questo impasto perché è “dietetico” non avendo burro né uova ma se si preferisce si può usare sfoglia o pasta briseé. Si può anche usare altri tipi di verdura.
A me è avanzata della pasta allora l'ho stesa sottile, ritagliata a triangoli e cotta in forno a mò di stuzzichino.