Un ottimo modo per preparare il coniglio. Consiglio di servire con contorno di purè di patate.
(Da una ricetta di Elena Spagnol)
1. Lasciate a marinare per un paio d'ore i pezzi di coniglio con l'aglio affettato sottilmente, il rosmarino sfogliato, la buccia del limone, l'aceto, un po' di sale grosso. Dopo asciugate i pezzi con carta di cucina.
2. Nella casseruola o nel tegame sciogliete il burro a calore moderato. Unite i pezzi di coniglio e, girandoli spesso, cuocete per 8-10 minuti o finché sono leggermente dorati da tutte le parti.
3. Intanto private la pancetta della cotenna e tagliatela a dadini piccoli. Pelate le cipolle, lavatele e tagliatele a dadi un po' più piccoli.
4. Unite pancetta e cipolle al coniglio, riducete la fiamma e, mescolando, cu
ccete ancora per 7 minuti circa.
5. Unite la polpa di pomodoro, il vino, il cognac, l'alloro, sale e pepe, se l'usate. Fate alzare il bollore su fiamma moderata.
6. Coprite, riducete la fiamma e, mescolando qualche volta, cuccete a fuoco dolce fino a un totale di 50 minuti circa o finché, pungendo i pezzi di coniglio con la forchetta, li sentite tene
ri. Verso la fine della cottura, se il sugo fosse troppo liquido, fatelo ridurre a giusta densità togliendo il coperchio e aumentando leggermente la fiamma