Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Ciambella all'arancia
di codirosso

Una ciambella al sapore di arancia arricchita con uvetta e canditi.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
220 gr di farina
150 gr di zucchero
1 vasetto di yogurt naturale o agli agrumi
2 uova
50 gr di olio di semi di mais
1 arancia
4 cucchiaini rasi di lievito per dolci
una manciata di uvetta
2 cucchiai di scorzette d'arancia candite
2 o 3 cucchiai di marmellata d'arancia
un pizzico di sale




Mettere a bagno l'uvetta in acqua in cui avete fatto bollire un po' di buccia d'arancia. Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere lo yogurt, l'olio e il sale. Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli a cucchiaiate alternando co il succo dell'arancia: il composto deve essere morbido, ma non troppo liquido. Aggiungere la scorzette candite e l'uvetta ben scolata ed asciugata. Versare in uno stampo imburrato e infarinato a forma di ciambella (o della forma che si desidera). Mettere nel forno preriscaldato a 170° e cuocere per 40 - 50 minuti tenendo conto che più è alto lo stampo e più ci impiega a cuocere.

Se si vuole si può ricoprire con un velo di confettura di arance ( io l'ho passata al setaccio e l'ho sciolta in pochissima acqua calda).

Torta arancia pic.JPG

Oppure si può decorare con una ghiaccia fatta con zucchero a velo e  succo d'arancia.

Torta arancia2 pic.JPG

La teglia che ho usato misura cm 22 di diametro e cm 10 circa di altezza.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi