Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

La mia pasta alla carbonara
di teresina

Da wikipedia: Taluni imputano le origini della carbonara a risalenti già ai Romani, altri le collegano ai carbonai dell'Umbria, c’è invece chi ne attribuisce la paternità ad Ippolito Cavalcanti, nobile napoletano che tra l'altro ne aveva pubblicato la ricetta in un suo libro. Altri dicono che sia legato agli aderenti ai moti carbonari e che sia stato inventato da loro, nei nascondigli essendo ingredienti molto facili da trovare.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
Per 4/5 persone mangione

500 g. di "Pasta" (ho intitolato la ricetta Pasta alla carbonara di proposito perchè questa ricetta si addice alla grande sia alla pasta sottile quali i classici spaghetti o linguine sia alla pasta doppia come i fantastici rigatoni)
150 g. di pancetta tesa
Burro q.b. ad ungere abbondantemente un bel padellone (sostituibile con olio extravergine d'oliva a seconda dei gusti)
4 uova
60/80 g. formaggio grattuggiato fra pecorino e parmigiano
spolverata di pepe
un goccio di latte (per i più ardimentosi)


Mettere l'acqua sul fuoco per la pasta e salarla.

Nel frattempo far sciogliere il burro in una padella molto capiente a fuoco bassissimo, aggiungere il goccio di latte e la pancetta tagliata a cubetti. Quando la pancetta si è colorita su tutti i lati spegnere il fuoco.

* Battere le uova con un pizzico di sale ed una bella spolverata di pepe.

* Buttare la pasta (sarà coretto dire così??? Per evitare equivoci ve lo dico anche alla napoletana .....calate la pasta ;-)

Grattuggiare i formaggi in una terrina a parte.

*) Quando la pasta è cotta, riaccendere il fuoco sotto la padella con burro e pancetta, versarvi la pasta e le uova facendole cuocere a fuoco basso (non deveno cuocere in fretta o troppo) girando spesso. A cottura quasi ultimata aggiungere i formaggi grattuggiati, rigirare bene il tutto per farlo amalgamare a dovere, mettere nei piatti e mangiare caldo caldo.

 

carbonara.jpg

La foto, tratta dal web, non è la mia ...ma va bene uguale...non poteva mancare la documentazione fotografica per questa fantastica ricetta !

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi