Fagottini agli asparagi.
di Barbararm
Trovo che gli asparagi siano una delle verdure più buone... Per questa ricetta vanno bene i soli gambi degli asparagi (anche se nutro il forte dubbio che qualcuno utilizzi le sole punte di quest'ortaggio) E' la prima ricetta che pubblico...abbiate pietà! ;)
Tempo di
realizzazione complessivo
45 min 2 ore in frigorifero
Ingredienti
500 gr. di pasta sfoglia; 200 gr. di mozzarella; 250 gr. di asparagi (coltivati); 30 gr. di burro; 30 gr. di farina; 300 gr. di latte; sale; pepe; olio evo; un tuorlo d'uovo per lucidare.
Pulire gli asparagi e metterli a cuocere a fuoco basso in una padella insieme a un goccio d'olio e poca acqua lasciandoli sulla fiamma fino a che saranno teneri. Durante la cottura aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe.
Tagliare la mozzarella a striscioline e metterla a sgocciolare in uno scolapasta.
Preparare la besciamella con il burro, la farina e il latte caldo. Insaporire con sale e pepe. Lascair intiepidire la salsa.
Stendere la sfoglia in uno strato sottile e tagliarla in 4 rettangoli uguali. Dividerli idealmente in due e su una metà fare delle incisioni oblique con un coltello o con la rotella.
Distribuire la besciamella, gli asparagi e la mozzarella ( in quest'ordine!) sulla metà non incisa. A questo punto si chiude sovrapponendo la parte incisa a quella con il ripieno.
Mettere i fagottini in frigo per almeno 2 ore.
Dopodicchè accendere il forno a 250° e una volta ben caldo, far cuocere per un quarto d'ora/venti minuti i fagottini spennellati con il tuorlo.
Spero di essere riuscita a spiegarmi bene!!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.