Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

La focaccia col pomodoro
di delilah

Nel savonese oltre alla focaccia normale, trovo sempre quella con il pomodoro. So che nell'imperiese e dalle parti di Ventimiglia fanno la sardenaria e la Pizza all'Andrea o Piscialandrea, delle focaccie condite rispettivamente o con sole acciughe fresche o con cipolle, olive taggiasche, capperi e acciughe salate, aglio. Esiste poi la pisciadela ,un'altra specialità di Ventimiglia, condita solamente con olive taggiasche e capperi. In pratica ho fatto una via di mezzo!

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

200 g di farina 00
200 g di farina manitoba 
25 gr. di lievito di birra,
1 cucchiaino di malto (o zucchero o miele)
acqua tiepida,
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
sale q.b.,
sugo di pomodoro,
alici sott'olio o sotto sale,
origano



Impastare le farine, con il lievito di birra (precedentemente sciolto in acqua tiepida con un pò di zucchero), l'oilo erxtravergine d'oliva e abbastanza acqua per ottenere un impasto morbido e che non si appiccichi alle mani, e sale per ultimo.

Fare riposare l'impasto ben coperto per almeno 2-3 ore e poi stenderlo in una teglia (unta o ricoperta con della carta da forno), per avere uno spessore di 1 cm.

 Infornare in forno ben caldo a 250 gradi, nel ripiano più alto del forno, finchè la superficie non appare leggermente dorata (bastano meno di dieci minuti), dopodichè togliere la focaccia dal forno, e cospargerla di sugo di pomodoro, origano, sale e qualche aggiughina.Rimettere in forno (stavolta nel ripiano intermedio, così si cuoce bene anche sotto, ma il pomodoro non perde troppa umidità) e cuocere sempre a 250 gradi per altri 10 minuti.

DSCN1057.JPG

Per la pisciallandrea invece si fanno soffriggere delle cipolle a cui si uniscono poi dei pomodori sbucciati, privati dei e tritati.

Il tutto va fatto cuocere finchè il sughetto non si sarà asciugato; a questo punto si aggiungono le acciughe dissalate, Il tutto, una volta raffreddato, va distribuito sulla superficie della focaccia ; per finire si aggiungono i capperi, gli spicchi d'aglio e le olive, prima di infornare.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi