Gubana
di annagr
Dagli appunti di cucina di mia madre che era slovena. Ogni paese ha le sue varianti (con pinoli, con cioccolato etc.), ma a casa mia questa era la ricetta in uso.
Tempo di
realizzazione complessivo
2 h 30 min più il tempo per sgusciare le noci, più la notte di riposo, più 5 ore per le lievitazioni
Ingredienti
un piatto fondo di gherigli di noci
200 g di uvetta sultanina
4 tuorli
1 stecca di vaniglia
75 g di burro sciolto in 2 cucchiai di latte
400 g di farina 00
60 – 70 g di lievito di birra
250 g di zucchero semolato
crema marsala o rhum
una decina di biscotti secchi o pane grattugiato
latte qb
La vigilia:
-
sgusciare le noci, tritarle finemente e farle riposare per una notte con 100 gr di zucchero
-
lavare l’uvetta e metterla in una terrina a macerare con 100 gr di zucchero, la stecca di vaniglia, crema marsala o rhum.
Il giorno successivo:
in una grande terrina versare la farina disponendola ad anello; nel centro mettervi il lievito sbriciolato e 1 cucchiaino abbondante di zucchero. Fare un panetto aggiungendo un po’ di latte tiepido e lasciarlo lievitare coperto da un po’ di farina. Fondere il burro in un po’ di latte e montare i 4 tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Unire il panetto lievitato alla farina aggiungendo il burro fuso, i tuorli montati con lo zucchero e da ultimo 1 cucchiaino di sale. Lavorare la pasta per almeno 20’: deve risultare piuttosto morbida. Farla lievitare finché raddoppia il suo volume. Sbriciolare una decina di biscotti secchi (o pane grattugiato in eguale quantità) e unirli alle noci e all’uvetta sgocciolata. Ammorbidire con un po’ di latte e burro fuso e intiepidire l’impasto così ottenuto sul fuoco. Stendere la pasta facendo un rettangolo (quasi 1 cm di spessore altrimenti si rompe durante la lievitazione). Spargervi sopra l’impasto tiepido. Arrotolare e disporre in una teglia imburrata e spolverata con pane grattugiato.o rivestita con carta da forno. Far lievitare bene in luogo tiepido. Cuocere in forno a 170° C per 50’ circa. Volendo dare al dolce un aspetto lucido, spennellare delicatamente la superficie con un uovo intero battuto .prima di metterlo in forno.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.