Stampata da www.kucinare.it il giorno 16 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Gubana
di annagr

Dagli appunti di cucina di mia madre che era slovena. Ogni paese ha le sue varianti (con pinoli, con cioccolato etc.), ma a casa mia questa era la ricetta in uso.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h 30 min più il tempo per sgusciare le noci, più la notte di riposo, più 5 ore per le lievitazioni
Ingredienti

un piatto fondo di gherigli di noci

200 g di uvetta sultanina

4 tuorli

1 stecca di vaniglia

75 g di burro sciolto in 2 cucchiai di latte

400 g di farina 00
60 – 70 g di lievito di birra

250 g di zucchero semolato

crema marsala o rhum

una decina di biscotti secchi o pane grattugiato

latte qb



 

 

La vigilia:

  • sgusciare le noci, tritarle finemente e farle riposare per una notte con 100 gr di zucchero
  • lavare l’uvetta e metterla in una terrina  a macerare con 100 gr di zucchero, la stecca di vaniglia, crema marsala o rhum.

Il giorno successivo:

in una grande terrina versare la farina disponendola ad anello; nel centro mettervi il lievito sbriciolato e 1 cucchiaino abbondante di zucchero. Fare un panetto aggiungendo un po’ di latte tiepido e lasciarlo lievitare coperto da un po’ di farina. Fondere il burro in un po’ di latte e montare i 4 tuorli con 2 cucchiai di zucchero. Unire il panetto lievitato alla farina aggiungendo  il burro fuso, i tuorli montati con lo zucchero e da ultimo 1 cucchiaino di sale. Lavorare la pasta per almeno 20’: deve risultare piuttosto morbida. Farla lievitare finché raddoppia il suo volume. Sbriciolare una decina di biscotti secchi (o pane grattugiato in eguale quantità) e unirli alle noci e all’uvetta sgocciolata. Ammorbidire con un po’ di latte e burro fuso e intiepidire l’impasto così ottenuto sul fuoco. Stendere la pasta facendo un rettangolo (quasi 1 cm di spessore altrimenti si rompe durante la lievitazione). Spargervi sopra l’impasto tiepido. Arrotolare e disporre in una teglia imburrata e spolverata con  pane grattugiato.o rivestita con carta da forno. Far lievitare bene in luogo tiepido. Cuocere in forno a 170° C per 50’ circa. Volendo dare al dolce un aspetto lucido, spennellare delicatamente la superficie con un uovo intero battuto .prima di metterlo in forno.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi