Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta brioche di mele e ricotta
di letizia

Una buonissima brioche ripiena di mele e ricotta presa dal libro di Moser "Dolci austriaci e tedeschi", riadattata e arricchita di uvetta.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min + 1 h e 1/2 lievitazione e 45 minuti cottura
Ingredienti
Per la brioche
500 gr farina 00 (io ho messo parte di manitoba)
120 gr zucchero
120 gr burro fuso e intiepidito
30 gr lievito di birra fresco
1 bicchiere di latte tiepido
1 tuorlo d'uovo (+ l'albume per spennellare)
1 presa di sale

per la farcia
2 mele
250 gr ricotta soda (non del tipo cremoso e acquoso)
150 gr zucchero
buccia grattugiata di 1 limone
1 uovo
uvetta  a piacere

granella di zucchero, pinoli e semini di papavero facoltativi


Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, unirvi 1 cucchiaino di zucchero, e un po' di farina (togliendoli dalla quantità prevista per la ricetta) fino a formare un panetto morbido che lascerete lievitare in forno intiepidito e spento per circa 30 minuti finchè raddoppia. Unire a questo panetto tutti gli ingredienti rimasti tranne il latte che unirete poco alla volta per vedere se serve tutto (dipende dalla grandezza del bicchiere!) fino ad ottenere un bell'impasto morbido ma sodo e non appiccicoso. Far lievitare per un'altra mezz'oretta sempre in forno intiepidito e spento. Nel frattempo preparare il ripieno mescolando la ricotta con lo zucchero, la buccia di limone, l'uovo, le mele tagliate a piccoli pezzettini e le uvette (o mirtilli secchi, io ho fatto un misto). Stendere poi l'impasto senza lavorarlo in un piano infarinato formando un rettangolo di circa 50X35, Spalmarvi sopra il ripieno lasciando liberi un po' i bordi e richiudere a salame arrotolandolo per il lato lungo. Chiudere a ciambella. Spennellare con l'albume e cospargere se si vuole di granella, semini di papavero e pinoli (io non ne avevo). Fare dei tagli sulla superficie distanziati un paio di dita l'uno dall'altro. Far riposare ancora una mezz'oretta e nel frattempo scaldare il forno a 200 gradi (nel mio devo tenere a 180) poi cuocere per circa 45 minuti coprendo verso la fine con dell'alluminio se tende a scurirsi troppo. Sfornare e far raffreddare perfettamente su una gratella. Meglio infatti mangiata fredda e ottima il giorno dopo perchè il ripieno si compatta.

Ecco il risultato: la foto non è un granchè e il buco della ciambella con la lievitazione si è chiuso (il che non era comunque male, sembra più una torta):

Dscn2492.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi