Stampata da www.kucinare.it il giorno 27 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di riso
di letizia

Un dolce di riso molto buono e particolarmente gradevole il giorno dopo la cottura.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min + cottura del riso + 1/2 h cottura della torta
Ingredienti
Pasta frolla secondo vs. ricetta oppure:
200 gr farina 00
100 gr zucchero
100 gr burro
1 uovo e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
scorza di 1 limone grattugiata

per la farcia
150 gr riso per risotti
150 gr ricotta fresca
1/2 litro latte
1/2 bicchiere acqua
1/2 bicchiere rum
100 gr zucchero
2 uova
50 gr burro
pizzico di cannella
100 gr uvetta


Preparare frolla impastando tutti gli ingredienti e far riposare in frigo. Nel frattempo lessare riso in acqua e latte leggermente salati. Quando ha assorbito tutto il liquido togliere dal fuoco e aggiungere i tuorli, lo zucchero, il burro, la cannella, il rum la ricotta lavorata a crema e l'uvetta preventivamente ammollata in acqua tiepida e strizzata. Amalgamare bene il tutto e far raffreddare. Foderare una tortiera con la frolla, versare la farcitura e, se ne è avanzata, coprire con striscioline di pasta per formare la classica grigliatura da crostata. Cuocere a 180 gradi per mezz'ora circa, sfornare e far raffreddare completamente. E' normale che il ripieno sia morbido ma raffreddandosi si compatta, anzi l'ideale è mangiarla il giorno dopo.

Purtroppo niente foto perchè l'ultima volta che l'ho fatta non vi conoscevo!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi