Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Vitello tonnato light
di Tracy

E' una versione light di quest'ottimo piatto, la ricetta è di Laura Ravaioli

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
750-800 grammi di carne di vitello (il nome preciso del pezzo non lo conosco, mi faccio consigliare dal macellaio di fiducia)
3 scatolette di tonno in olio non sgocciolato
una costa di sedano
una carota media
una cipolla media
2 cucchiaini di capperi




Prendete il pezzo di carne e mettetelo nella pentola insieme alla cipolla tagliata a metà o in 4 parti, la costa di sedano, la carota e le scatolette di tonno (comprensive di olio), coprite interamente  il pezzo di carne con acqua, salate e chiudete il coperchio (se cuocete nella pentola a pressione) o coprite semplicemente e portate a cottura (nella pentola a pressione basteranno 40-45 minuti, in pentola normale 1 ora e mezza circa).
Trascorso tale tempo controllate la cottura della carne infilzandola con la forchetta, che dovrà uscire senza troppa fatica, altrimenti allungate i tempi di cottura; una volta cotta la carne, trasferite il tutto in frigo per 18-24 ore.
L'indomani prendete la carne e pulitela dalla gelatina della quale si sarà ricoperta, e diposta sul tagliere affettatela sottilmente e disponetela nel piatto di portata, poi inserite nel mixer il tonno con un pezzo della carota e qualche foglia del sedano, con 2 cucchiai del  brodo ormai rappreso e diventato gelatinoso al quale aggiungerete i capperi e un filo d'olio, frullate brevemente (giusto il tempo di lasciarla amalgamare), se la salsina è troppo cremosa aggiungere ancora un pò di brodo, e disponete sulle fettine di carne; se il sapore vi sembra troppo forte di tonno o di capperi, aggiungete un cucchiaino di maionese o di yogurt (di solito non è necessario).

Buon'appetito
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi