Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Horaffen biscotti tedeschi
di letizia

Buonissimi dolcetti tedeschi specialità del Baden, preparati con lievito di birra. La ricetta è liberamente tratta dal libro di Moser Dolci austriaci e tedeschi

Tempo di realizzazione complessivo
20 min + 1 ora di lievitazione + cottura 20 minuti
Ingredienti
500 gr farina 00
160 gr zucchero 
150 gr burro
50 gr lievito di birra fresco
1 bustina zucchero vanigliato
latte q.b.
2 uova
buccia grattugiata di 1 limone (2 ancora meglio) 
1 pizzico di sale


Per la glassa
5/6 cucchiai di zucchero a velo
rum o countreau q.b. x ottenere una crema densa


Variante: uvetta a piacere


Sciogliere il lievito in poco latte tiepido, unire un po' di farina e un po' di zucchero fino a formare un panetto molto morbido. Mettere a lievitare coperto x una ventina di minuti in forno intiepidito e spento. Nel frattempo ammorbidire il burro al microonde. Riprendere il panetto e aggiungere tutti gli altri ingredienti unendo poco latte e, dato che l'impasto risulterà molto morbido, aggiungere poca farina fino a renderlo lavorabile ma assolutamente non duro (x intenderci deve rimanere un po' molliccio ma non appiccicoso). Mettere a lievitare un'altra mezz'ora buona sempre in forno che sarà ancora tiepido dalla prima lievitazione. Riprendere la pasta, ricavare tanti rotolini grossi come un dito e lunghi circa 10 cm poi unirli a formare delle x, il tutto infarinandovi le mani e il piano di lavoro senò la pasta sarà troppo morbida da lavorare. Spennellare con latte. Preriscaldare il forno a 180 gradi, infornare e cuocere 20 minuti circa finchè saranno belli dorati (dipende dal vostro forno). Nel frattempo preparare la glassa amalgamando lo zucchero a velo e il liquore (io ho usato il countreau) fino ad avere una crema con la quale spennellerete i biscotti ancora caldi (mettetene tanta o poca a seconda dei gusti).

Ecco il risultato:

Dscn2530.jpg

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi