Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Carrè di maiale alle prugne secche e noci
di mamma puzzola

Un secondo importante, ma non difficile da preparare

Tempo di realizzazione complessivo
3 h 30 min
Ingredienti
per 12 persone

un carrè di maiale (9 costole)
200 g di prugne secce
100 di noci sgusciate ( ed eventualmente private della pellicina)
1 bicchiere di marsala
una decina di scalogni
sale e pepe q.b.
olio e.v. di oliva
brodo vegetale q.b.

 


Scalzare dalle costole quasi completamente la carne del carrè e aprirla a libro (operazione che può fare anche il macellaio), ma non eliminare il grasso esterno. Salare e pepare all'interno e farcirloo con 150 g di prugne secche e le noci sgusciate tritate insieme grossolanamente. Riavvolgere la carne e legarla; massaggiarla con le mani unte d'olio con sale e pepe. Mettere un paio di cucchiai di olio in una teglia ,adagiarvi il carrè e infornarlo per 20' a 200° ventilato. Dopo di che aggiungere al sugo un bel bicchiere di marsala, le restanti prugne secche spaccate a metà e una decina di scalogni a quarti. Coprire con un foglio di stagnola e reinfornare a 150° ventilato per altre 2 ore e un quarto circa (dipende dalla grandezza del carrè). Lasciare raffreddare prima di sclazarlo totalmente dall'osso e affettarlo. Raccogliere il sugo e frullarlo con un po' di brodo vegetale per ottenere una salsina. Prima di servire riportare il forno a 50° e scaldare la carne; impiattarla coperta col suo sugo. Servire con verdure al forno. 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi