Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Grissini stirati
di claudio67

rivisitazione del grissino stirato torinese

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
farina  w  200               1000 gr
malto                              10 gr  1%
lievito compresso(birra)      30 gr  3%
burro                                20 gr  2%
strutto                              20 gr 2%
olio d'oliva                        40 gr  4%
miele d'acacia(immancabile) 10 gr 1%
sale                                  15 gr 1,5%
acqua fresca                     500 gr 50%
 
farina di semola rimacinata di grano duro su cui girare i grissini




procedimento:

      impastare tutti gli ingredienti insieme tranne il sale aggiunto a metà impastamento,ottenere una pasta bella liscia, quindi formare un pastone a mò di filoncino e lasciarlo lievitare 1 ora a temperatura ambiente coperto con un panno e un telo di plastica.

passato questo tempo, con una raschietta di plastica fare delle striscie di 1 cm circa in senso verticale (la lunghezza dovrebbe essere di circa 6-10 cm),far rotlare la striscia di pasta nella semola rimacinata e allungarla delicatamente tenendolo alle due estremità ,quindi appoggiarla su una teglia da forno ,continuare così fino ad aver finito tutta la pasta. far lievitare coperto con un panno e un telo di plastica per circa 1 ora a 30°. cuocere a forno alto (220°) per 12 min. circa con vapore.

P.S. si può aggiunger 50 gr di rosmarino tritato finemente, oppure 50 gr di cipolla sempre tagliata finemente,del peperoncino,insomma ci si può sbizzarrire .

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi