Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Tagliatelle paglia e fieno
di sfogliatrice

I piselli stanno arrivando freschi sulle nostre tavole. Sipossono però usare anche quelli fini in scatola o surgelati. La pasta all'uovo è fresca, ma se si hanno difficoltà, si trova in commercio anche pronta fresca, dove possibile, o secca, ma attenti alla qualità!

Tempo di realizzazione complessivo
45 min 1 ora per pasta sfoglia (indicat.)
Ingredienti

250  g  farina 0  (meglio se 200/50 con rimacinata g. duro)
2  uova
fogliette verdi di spinaci o di bietole lessati, strizzati, passati al trita prezzemolo (mio tipp!)


1  cipolletta bianca
150 g  salsiccia tipo modena, fresca
200 g  piselli fini già sbianchiti (3 min. in acqua bollente)
1  cucchiaio passata densa di pomodoro
un 1/2 bicchiere vino bianco secco,
olio e.v.o.
sale e noce moscata un pizzichino



Preparare la sfoglia sul tagliere, trattenere un pugno di farina, impastare con le due uova,  a parte l'altra farina e un cucchiaio abbondante di spinaci passati e un po' di albume trattenuto, impastare in modo da avere un panetto sodo, se mai aggiungere farina.
(mio consiglio: non eseguire questo piatto in quantità così piccole, io preparo, avendo verdure lessate, delle tagliatelle verdi, con anche uovo, in anticipo, che metto a porzioni nel freezer, e uso all'occorrenza). Dalle due sfoglie, tirate con la macchinetta, servendosi di farina, se necessario, tagliare normali tagliatelle (alla bolognese 0,70 cm).

Condimento: soffriggere dolcemente la cipolletta tagliata fine, aggiungere la salsiccia, spellata e ben sbriciolata, soffriggere un po', mettere il vino bianco, lasciare evaporare, mettere la passata e magari un po' di latte o acqua calda, mescolare, mettere i piselli, salare, un po' di noce moscata, cuocere lentamente, ma non troppo a lungo.

In abbondante acqua salata cuocere le tagliatelle verdi e gialle, insieme, pochi istanti, finché non vengono a galla, scolare bene, se si vuole mettere un po' di burro crudo, poi condire con il ragù di salsiccia.
Servire con parmigiano grattugiato.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi