Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pepe alle rose
di mamma puzzola

Un condimento, che rende anche le verdure bollite speciali

Tempo di realizzazione complessivo
5 min
Ingredienti

100 g pepe nero
100 g pepe bianco
50 g pepe rosa
50 g pepe verde
50 g pimento (o pepe della Giamaica)
50 g boccioli di rosa essiccati (non trattati)
20 g di peperoncino (senza il picciolo)



Miscelare le spezie tra loro e metterle in un vaso a chiusura ermetica.
Lasciare riposare almeno una settimana perché gli aromi si miscelino.
Usare, macinato al momento, per carni o verdure alla griglia o al vapore (anche se io lo uso ovunque vada il pepe... è troppo buono!).

- I boccioli di rosa sono quelli che si usano anche per i pout pourri, l'importante è che non siano trattati . La rosa ha proprietà antinfiammatorie, stimola la secrezione di succo biliare e ha un benefico effetto sull'intero apparato digerente. Così oltre a rendere il pepe delicatamente profumato, fa sì che sia anche meno irritante. Quindi consiglio, a chi piace una maggiore delicatezza di aumentare la dose.
- Se qualcuno ama molto il peperoncino, può aumentare la dose anche di questo.
- Se si frantuma il pepe con il pestello togliere il calice dei boccioli; se invece si mette nel macinapepe (magari trasparente: è anche bello da vedere!) è meglio sempre togliere il calice ai boccioli, spezzare il peperoncino e frantumare un po' il pimento, perché è un po' restio a rompersi.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi