Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata di ciliegie con crema di ricotta
di chiaraeva

Una crostata semplice ma davvero golosa.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
500gr di pasta frolla* - 500gr di ciliegie - 500gr di ricotta - 220 gr di zucchero - 50ml di acqua - due uova - qualche goccia di essenza di vaniglia.

*potete usare la ricetta che preferite, io ho utilizzato quella delle sorelle Simili.




didascalia_se_la_vuoi_mettere
clicca per ingrandire


Preparate la pasta frolla e lasciatela riposare in frigo almeno mezz'ora.

Intanto snocciolate le ciliegie, mettetele in un pentolino con l'acqua e 100gr di zucchero e fatele cuocere a fuoco dolce finché l'acqua non si sarà assorbita, mescolando di tanto in tanto.

In una terrrina mescolate la ricotta con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema, quindi aggiungete le uova e per ultima l'essenza di vaniglia.

Dalla pasta frolla prelevate 3/4 di impasto, stendelo e foderatevi uno stampo per crostata da 26 cm di dam che avrete precedentemente imburrato. Versatevi la salsa di ciliegie, livellandola, quindi la crema di ricotta.

Stendete la frolla rimanente da cui ricaverete delle strisce con le quali rivestirete la crostata.

Infornare a 180° per 40-45 minuti, facendo attenzione che la crostata non si scurisca troppo in superficie (la crema di ricotta deve rimanere morbida, percui può essere opportuno coprirla con un foglio di alluiminio dopo i primi 20-25 minuti).


didascalia_se_la_vuoi_mettere
clicca per ingrandire
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi