Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Minestra maritata
di robby

E' il piatto tipico che a Napoli si porta in tavola a Natale eanche a Pasqua. A base si verdure ( io ne presento solo tre, ma più ce ne mettete meglio viene) e di carne.

Tempo di realizzazione complessivo
5 h tempi molto lunghi
Ingredienti
Verdure:
scarolina
cicoria
verza
(vanno bene anche gli spinaci, la borragine...)

Carne:
pollo o tacchino
maiale
manzo o vitello

Carne macinata mista di vitello e maiale

per il brodo:
lacarne sopra indicata
carote
patate
cipolla
olio evo
sedano

per le polpettine: 
prezzemolo
aglio
pecorino
uova
pane secco
sale

pepe
      


Per prima cosa:

Sciacquare le tre verdure separatamente e separatamente bollirle con del sale. Scolarle e strizzarle con uno schiaccia patate.Riponetele per ilmomento in una ciotola.

Seconda cosa:

mettere i tre pezzi di carne in una pentola a pressione con sedano una patata media/grande tagliata a dadi, una cipolla, una carota, il sedano, coprire di acqua chiudere la pentola e far cuocere per altri 40/50 minuti da che inizia a sibilare.  

Terza cosa:

quando la cottura del brodo delle carni è terminata lasciate sfiatare la vostra pentola e prendete i tre pezzi di carne e colate il brodo e rimettetelo nella pentola.

Tagliate le tre carni a pezzetti e mettete il tutto nel brodo dentro alla pentola.Aggiungete le verdure che avete scaldato e strizzato e fate cuocere a fuoco lento per 2.30/3 ore.

Nel Frattempo preparate delle piccole polpettine di carne fritte aggiungendo all'impasto aglio e prezzemolo tritato moooolto finemente.

Quando la cottura del brodo con carni e verdure è terminata lasciate riposare un' ora abbondante il tutto e servite spargendo su ogni piatto polpettine spolverate di pecorino e, a chi piace, pepe.

BUON APPETITO!  

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi