Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Rotolo alle ciliegie
di sophia

Un dolce semplice per chi, come me, ama le ciliegie.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h tempo di raffreddamento della crema
Ingredienti
Per la crema pasticcera:
tuorli 2
zucchero 50 g
farina 15 g
latte 250 g

Per la pasta:
uova 2
tuorlo 1
zucchero 50 g
farina 65 g
poco burro fuso

Ciliegie
maraschino
zucchero


Preparare la crema pasticcera: montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la farina; aggiungere a filo il latte caldo (aromatizzato con un po' di vaniglia), mescolare e porre sul fuoco fino a quando si addensa. Lasciar raffreddare.
Preparare la base per il rotolo: montare le uova e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso; aggiungere la farina poco alla volta mescolando con delicatezza. Foderare una teglia rettangolare (circa 32 x 21 cm) con carta da forno spennelata con il burro fuso. Versare il composto, livellare e cuocere per 7-8 minuti in forno già caldo a 220°. Sfornare la teglia e rovesciarla su un canovaccio umido: arrotolare il canovaccio e la pasta e porre il rotolo in frigorifero per circa mezz'ora.
Nel frattempo mettere in una ciotolina le ciliegie denocciolate, un po' di maraschino e un cucchiaino di zucchero.
Quando la crema sarà fredda, stendere il rotolo, bagnarlo con il maraschino in cui sono immerse le ciliegie, spalmare la crema e disporvi sopra le ciliegie; arrotololare, disporre il dolce su un piatto da portata e lasciarlo riposare in frigorifero prima di servirlo.

rotolo.JPG
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi