Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crackers integrali al lievito di birra
di scoluccia

Salatino croccante e sfizioso ottenuto da un esperimento

Tempo di realizzazione complessivo
90 minuti
Ingredienti
150g farina 0
100g farina integrale
2 cucchiai di crusca
1 cucchiaio di germe di grano
25g olio
25g strutto
80g birra (bevanda)
40g acqua
7/8g lievito di birra fresco
1/2 cucchiaino malto
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino sale




Impastare per 5 minuti tutti gli ingredienti escluso il sale, lasciare riposare per 10 minuti aggiungere il sale ed impastare fino a quando diventa elastico e liscio.
Coprire l'impasto con la pellicola e lasciare lievitare 60/70 minuti circa, infarinare il piano di lavoro e stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia di 2 mm oppure usare la macchina sfogliatrice della pasta.

Mettere la carta da forno in una teglia ed adagiagli sopra la sfoglia, con una rotella dentata ritagliare delle forme a piacere e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.

Cuocere in forno per circa 15 minuti a 200 gradi senza farli colorire troppo.
Cracker_1.jpg

N.B Io ho usatoi il programma impasto della mdp (90 minuti) e la sfogliatrice per stendere la sfoglia e devo dire che sono molto veloci a farsi.... ma anche a sbranarseli.

Questa è una dose ridotta perchè appunto era un esperimento, per avere una quantità più consistente consiglio di raddoppiare queste dosi.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi