Per la Pasta Sfoglia:
250g farina
250g burro (per dolci)
1/2 bicchiere (abbondante) d'acqua circa
Per la Farcia:
1/2l latte
4 tuorli
120g zucchero
100g farina
buccia di un limone
panna montata
marmellata di amarene
Per la Finitura:
zucchero a velo
mandorle tritate
Pasta Sfoglia:
LAVORAZIONE : Lavorare la farina con l'acqua fino ad ottenere un composto compatto e porre il panetto ottenuto in frigo per circa 10min. Togliere il panetto dal frigo, stenderlo (col mattarello), disporre sopra di esso il burro (molto freddo) tagliato a pezzettini (più piccoli possibile) e ripiegare i 4 lati della sfoglia verso il centro. Stenderlo e ripiegarlo nuovamente verso il centro nuovamente per altre 3/4 volte. Porre il composto in frigo (in un piatto con la farina) per 10/15 min. Togliere il composto dal frigo, stenderlo e ripiegarlo per altre 3/4 volte e riporlo nuovamente in frigo per altri 10/15 min. Effettuare questa operazione di "sfogliatura" fino a che il composto non avrà assunto un colore uniforme (se non lavorato bene il composto risulta a "strisce", poichè il burro non si è incorporato bene).
Nota1: è molto importante riporre periodicamente il composto in frigo perchè il burro non deve sciogliersi, ma deve essere quanto più duro è possibile.
Nota2: il composto può essere conservato in frigo per 2/3 giorni o essere congelato e in tal caso consiglio di stenderlo sulla carta forno e di arrotolarlo con essa rendendo più facile l'utilizzo una volta scongelato.
COTTURA: Suddividere il composto in 3 parti, stendere la pasta sfoglia dello spessore di 2/3mm, ritagliarla della forma desiderata (tonda o rettangolare), porla sulla carta forno, bucherellarla con una forchetta e farla cuocere in forno (elettrico) preriscaldato a 180°C per 10/15min, finchè avrà assunto un bel colore dorato. Lasciar raffreddare.
Farcia:
PROCEDIMENTO: Porre il latte con la buccia di limone sul fuoco e portare ad ebollizione. Lavorare i tuorli con lo zucchero, la farina setacciata e un pò di latte. Quando il tutto è ben amalgamato aggiungere il latte caldo e porre sul fuoco mischiando continuamente per altri 10min finchè la crema non sarà diventata densa. Una volta raffreddata aggiungere qualche cucchiaio di panna montata (poca) secondo le preferenze.
Preparazione:
Porre sulla pasta sfoglia, uno strato di crema e un pò di marmellata (secondo il gusto), ancora un altro strato di pasta sfoglia uno di crema e la marmellata e concludere con l'ultimo strato di pasta sfoglia. Mettere le mandorle sul bordo aiutandosi con una spatolina (o un coltello) e spolverizzare con lo zucchero a velo
CONSIGLIO: Prepare la millefoglie il giorno prima in maniera che la pasta sfoglia si ammorbidisca