Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Zucchine tonde ripiene
di barbara72

Io spesso lo faccio diventare piatto unico perchè con il sughetto ci condisco anche la pasta

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 15 min
Ingredienti
4 zucchine tonde
450-500 gr. macinato misto
1 uovo
poca ricotta (20-30 gr.)
parmiggiano grattuggiato
pomodori a pezzettoni (o pomodorini ciliegia, volendo)
sale, pepe


Prendete le zucchine, lavatele, asciugatele, tagliatele in due e scavate l'interno con l'aiuto di un cucchiaino.

La polpa non si utilizza.

A parte in una ciotola mettete il macinato, l'uovo, il parmigiano, la poca ricotta, sale e pepe e formate con le mani un impasto omogeneo (praticamente le mie polpette).

Con questo farcite l'interno delle zucchine (se avanzo dell'impasto io ci formo qualche polpettina da mettere insieme alle zucchine perchè il sughetto che poi utilizzo per condire la pasta è più saporito anche con la carne).

In un tegame antiaderente (uso quello con il coperchio in pirex) stendete un filo l'olio con poca cipolla e adagiatevi le zucchine ripiene, aggiungete i pomodori a pezzettoni, salate, pepate e chiudete con il coperchio.

Vanno cucinate così a fuoco moderato per circa un'oretta, controllando di tanto in tanto che il sughetto non si asciughi troppo e facendo la prova stecchino sulle zucchine per vedere se sono ben cotte.

Io quando sono pronte ci stendo sopra ciascuna zucchina una fettina di sottiletta, spengo il fuoco e lascio a coperchio chiuso che si sciolga.

10-06-06_2109.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi