Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta al cacao senza uova
di codirosso

Una torta semplicissima da fare; oltre ad essere molto buona, ha il vantaggio di non contenere né grassi, né uova.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti

farina setacciata  g. 200
zucchero g. 200
cacao in polvere  g. 80
buccia grattugiata di ½ arancia
cannella in polvere un cucchiaino (se piace)
bicarbonato di sodio 1/2 cucchiaino
lievito per dolci 3 cucchiani
latte ml 350
burro per ungere
zucchero a velo
un pizzico di sale

Torta cacao can fet pic.JPG



 

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero,il sale, il cacao, la buccia d’arancia, la cannella, il bicarbonato di sodio e il lievito. Versare a filo il latte e amalgamare bene finché non ci sono più grumi.
Senza lavorarlo troppo travasare l’impasto in una teglia a bordi alti, preferibilmente apribile, di 24 centimetri di diametro, imburrata e infarinata.
Mettere la teglia in forno a 180° e lasciare cuocere la torta per 35 – 40 minuti; comunque non deve cuocere troppo ma restare un po’ morbida all’interno. Per capire se è cotta bisogna guardare se i bordi della torta comincino a staccarsi un po’ dalla teglia. Sfornare la torta su una gratella e lasciarla raffreddare bene; è più buona qualche ora dopo.
Se si vuole si può spolverizzare di zucchero a velo o farcire secondo i propri gusti.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi