Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 agosto 2019

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Agrodolce sfizioso di peperoni e cipolline
di paolaf

Ottimo accompagnamento per le grigliate estive, dà il meglio di sè dopo un paio di giorni dalla preparazione. Organizzarsi per tempo!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
per la conserva:
kg 1,5 peperoni gialli e rossi
400 gr cipolline borettane

per la marinata:
2 spicchi d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
4 foglie d'alloro
1 peperoncino piccante
olio evo
aceto bianco
1 cucchiaino di pepe in grani
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero


Pulire i peperoni e tagliarli a listarelle. Sbucciare le cipolline e,se troppo grosse, tagliarle a metà.

Scaldare qualche cucchiaio di olio evo in una pentola (io ho usato un wok) e far rosolare le cipolline per qualche minuto. Aggiungere i peperoni salare e saltare a fuoco vivace per circa 10 min.

Togliere dal fuoco e far sgocciolare.

Nel frattempo far imbiondire due spicchi d'aglio a fettine in una casseruola con 2 cucchiai d'olio; aggiungere 2,5 dl. di aceto e 2 dl. d'acqua, l'alloro, il peperoncino a pezzetti, il pepe in grani,il sale e lo zucchero.

Portare ad ebollizione, spegnere e far intiepidire.

Disporre peperoni e cipolline in un vaso di vetro,alternati a foglioline di basilico e prezzemolo spezzettate: coprire il tutto con la marinata filtrata.

Far riposare per qualche ora prima di servire. Si conserva in frigorifero per qualche giorno, oppure un paio di mesi in dispensa  negli appositi barattoli opportunamente sterilizzati.

kucinare 028.jpg

 A me piace molto anche con questa mousse

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi