E' la mia torta preferita... Non è uguale all'originale (la cui ricetta è segretissima), ma ci va molto vicino. Una vera bontà per il palato. Provare per credere!!!
Pasta frolla (usate quella del sito, è ottima!!!) usando le dosi per 600 gr di farina.
Per il Pan di Spagna:
- 6 uova
- 180 gr. zucchero
- 75 gr. farina
- 75 gr. fecola di patate (o amido di mais)
- buccia grattuggiata di limone
- un pizzico di sale
Crema pasticcera:
- 120 gr. zucchero
- 5 dl latte
- 4 tuorli d'uovo
- 60 gr. di farina
- buccia di limone
- vaniglia
Se piace cioccolato fondente
Per la bagna:
50% liquore all'Amaretto
50% Acqua
Il giorno prima preparo la pasta frolla come da ricetta e la lascio riposare in frigo.
Per il Pan di Spagna (si può preparare anche il giorno prima e conservare ben coperto al fresco):
Sbattere per almeno 20 minuti le uova intere con lo zucchero ed un pizzico di sale, finchè diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro (io uso la planetaria Kenw, partendo dalla velocità 3 fino ad arrivare alla velocità max per 15-20 minuti ed usando la frusta a fili fini, ma si può usare anche uno sbattitore elettrico lavorando fino a quando la massa non fila. Cioè fino a quando alzando le fruste, la crema scende sul resto della massa senza "sprofondare" subito). Aggiungere la farina e la fecola setacciandole sul composto. Mescolare dal basso verso l'alto, delicatamente, con un cucchiaio di legno. Versare l'impasto in uno stampo ed infornare in forno preriscaldato a 180° per 25-30 minuti. Una volta cotto lasciare riposare in forno spento per 10 minuti. Dopo sfornare su una gratella lasciando raffreddare completamente e tagliare in tre strati, diminuendone il diametro man mano.
Per la crema pasticcera:
Versare in un tegame 4 dl di latte insieme alla vaniglia e portare ad ebollizione. Nel frattempo mettere tutti gli altri ingredienti con il resto del latte nel bicchiere del frullatore, e lavorare a velocità 1 finchè tutto sarà ben amalgamato. Quando il latte bolle,(dopo aver tolto la stecca di vaniglia) versarvi il composto frullato e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando la crema comincia a legare ed a bollire. Togliere dal fuoco e fare raffreddare.
Per la bagna: unire acqua ed Amaretto in parti uguali.
Per comporre la torta:
Stendere due disci sottili di pasta frolla, con uno dei quali fodereremo la base di una tortiera rotonda. Spalmare un velo sottile di crema e coprire con il disco più grande di pan di Spagna, ben imbevuto di bagna all'Amaretto.Spalmare un'altro po' di crema e spezzettarvi a piacere del cioccolato fondente a pezzi piuttosto grossi. Rifare un altro strato come prima, utilizzando il disco di pan Spagna medio per finire con il più piccolo (bagnandoli bene con il liquido all'Amaretto) ed alternandoli alla crema ed al cioccolato a pezzi. Ricoprire il tutto con il secondo disco di Pasta frolla, sigillandolo bene insieme al primo. Spennellare la superficie del dolce con un tuorlo sbattuto e rigarla con i rebbi di una forchetta. Infornare a 180° C, finchè non diventa dorato (più o meno 20 minuti). Sfornare e lasciare raffreddare. Una volta freddo conservare in frigo fino al momento di servire.
Provate e fatemi sapere cosa ne pensate... Baci