Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Perini mediterranei alle erbe
di scoluccia

Un ricettina semplice sfiziosa e dal gusto molto mediterraneo

Tempo di realizzazione complessivo
5 min 20 min di cottura
Ingredienti
7 pomodori perini insalatari
20 g parmigiano reggiano o padano
20 g pecorino
20 g pane grattugiato
2 spicchi di aglio
1 cipolla
olio extravergine
sale
pepe
peperoncino
e tante erbe aromatiche io ho usato:
basilico
prezzemolo
origano
maggiorana
timo
erba cipollina
rosmarino
salvia




Disporre in una teglia i pomodori perini tagliati longitudinalmente. Triturare con un frullatore tutte le erbe, aglio, cipolla, sale, pepe, peperoncino e metà del parmigiano e metà di pecorino.
Con un cucchiaio disporre il misto aromatico sui pomodori.
Miscelare il formaggio grattugiato restante (circa 20 g) ed il pane grattugiato ed ancora un pochino di sale, il tutto spolverarlo sopra i pomodori come copertura, infine condire il tutto con l'olio.
Perini_erbe1.jpg
Per la cottura ho utilizzato il fornetto ferrari cuocendoli per 5 minuti poi altri 3 minuti coperti con la carta stagnola (altrimenti si bruciano in superficie) poi 15 minuti con il fornetto spento di cui gli ultimi 5 minuti togliendo la stagnola. Infine altri 3/4 minuti con il fornetto acceso per dargli una sorta di gratinatura.
Perini_erbe2.jpg
Credo che nel forno tradizionale vadano cotti per 20 minuti a 200 gradi ma non ho provato, comunque questo è il risultato finale.
Perini_erbe3.jpg
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi