Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Focaccia "forza azzurri"
di quattroni

Focaccia ai colori del tricolore in occasione della vittoria della squadra italiana e perchè no... portafortuna

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
450 g di farina, 220 ml di acqua tiepida, 2 cucchiai di olio di girasole, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaino di sale fino integrale, 1 cucchiaino di sale grosso integrale 12 g di lievito di birra fresco, 1 vasetto di pesto alla genovese - per il colore Verde, (delle foglie di basilico per la decorazione finale) 2 mozzarelle da 100 g cad. - per il colore bianco, 1 vasetto di salsa di pomodoro (o pomodorini freschi) - per il colore rosso


Sciogliere il lievito di birra nell'acqua tiepida e versare il lievito sciolto nell'acqua, il cucchiaio d'olio, la farina, il cucchiaino di zucchero e di sale nel cestello della macchina del pane, scegliendo il menu solo impasto (tempo circa 1 ora e mezza). Trascorso il tempo, prendere la pasta e metterla su una teglia da forno ricoperta con della carta da forno. Accendere il forno a 200-210°. Nel frattempo stendere bene la pasta , con un pennello da cucina ungerla con una miscela di 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di acqua tiepida e spargere poi del sale grosso integrale. Dividere con la lama di un coltello in tre parti (sarà la bandiera) e disporre nella prima parte il pesto, nella seconda la mozzarella tagliata a pezzettini e nella terza parte la salsa di pomodoro o i pomodorini tagliati. Irrorate con un filo d'olio e mettere in forno per 15 - 20 minuti circa a 200° (eventualmente la mozzarella la si potrà metterla cinque minuti prima della fine cottura). Appena tolta dal forno lasciarla raffreddare e per chi lo desidera nella parte con il pesto mettere anche delle foglie di basilico sfilettate con le forbici.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi